Diritto del Lavoro e Previdenza

lavoro e previdenza def

  • soluzioni a problematiche giuslavoristiche e previdenziali del rapporto di lavoro alle dipendenze del subappaltatore;
  • gestione del rischio penale nelle imprese: tutela e responsabilità dei vertici;
  • problematiche relative agli infortuni: costi e produttività dell’impresa e gestione del rischio;
  • tutela della salute e sicurezza sul lavoro, analisi costi benefici nell’adeguamento allo standard di sicurezza vigente nel settore, certificazione a supporto della prevenzione degli illeciti aziendali in tema di sicurezza sul lavoro;
  • Gestione delle procedure di selezione introdotte dal D. Lgs. n. 151/2015 in materia di inserimento mirato delle persone con disabilità;
  • Modalità per adibizione del lavoratore a mansioni diverse;
  • Gestione dei procedimenti disciplinari in tutte le sue fasi;
  • Gestione dei licenziamenti dopo il D. Lgs. n. 23/2015;
  • Dimissioni e risoluzione consensuale (D. Lgs. n. 151/2015), rinunce, transazioni, conciliazioni
  • RESIDENZA FISCALE IN PORTOGALLO E PENSIONE DEFISCALIZZATA

    Lo Studio Legale Marinelli offre alla propria clientela la consulenza necessaria per trasferirsi in Portogallo e, in breve tempo, ottenere la residenza e beneficiare delle numerose agevolazioni fiscali che questo paese offre ai Cittadini Italiani.

    Grazie a una convenzione internazionale stipulata tra Italia e Portogallo (Legge 16 dicembre 1982 n. 562), infatti, sarà possibile ricevere, per 10 anni, la pensione lorda, cioè, le trattenute relative all’IRPEF Vi verranno accreditate assieme alla pensione.

    Per poter godere di questi vantaggi si devono soddisfare diversi requisiti. In primis bisogna essere considerati, dal fisco italiano, “residenti fiscali all’estero”. Lo Studio fornirà la consulenza per espletare tutte le pratiche necessarie al conseguimento della residenza prima, e all’ottenimento della pensione lorda, successivamente.

  • La casa in Portogallo

    Il primo passo da compiere per ottenere la residenza fiscale in Portogallo e ricevere la pensione defiscalizzata, è la ricerca dell’immobile.

    Ci occuperemo di fornirvi la consulenza necessaria, in caso di locazione, acquisto o vendita di un immobile, per la redazione del contratto preliminare o quello definitivo, gli adempimenti delle parti e la valutazione dei rischi conseguenti all’eventuale vendita del bene.

    Dopo che avrete trovato la giusta soluzione immobiliare e stipulato il relativo contratto (di locazione o acquisto), saranno sufficienti pochi giorni lavorativi per espletare tutte le procedure in cui è necessaria la Vostra presenza fisica.

    Tutto il resto lo sbrigherà lo Studio Legale Marinelli.

  • La residenza fiscale in portogallo

    Ottenere lo status di “residente fiscale all’estero”, per avere accesso all’agevolazione portoghese, non è così facile. Le pratiche amministrative da sbrigare in Italia e in Portogallo presentano, infatti, diverse insidie, superate le quali dopo non rimane che aspettare l’accredito della pensione lorda (all’incirca sei mesi), nel frattempo si continuerà a ricevere la pensione in Italia.