Nicola Ciampoli
Dopo aver conseguito la laurea in “Economia delle Istituzioni e dei Mercati Finanziari” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, il Dott. Nicola Ciampoli ha frequentato presso lo stesso Ateneo il prestigioso programma di Dottorato di Ricerca (in lingua inglese) “Money and Finance” attraverso cui ha approfondito le problematiche inerenti la regolamentazione bancaria e finanziaria (italiana e internazionale) e ha studiato le più sofisticate teorie quantitative e le relative tecniche computistiche (matematiche, statistiche ed econometriche).
E’ Professore a contratto di “Corporate & Investment Banking” presso l’Università LUMSA di Roma, oltre che Assistente didattico e membro della commissione d’esame nelle cattedre “Economia degli Intermediari Finanziari” e “Corporate & Investment Banking” presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove continua a svolgere attività di ricerca e fornisce assistenza didattica alle cattedre di “Microeconomia” e “Theory of Finance”.
E' Docente di numerosi corsi di formazione specialistica presso gli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e presso numerose associazioni di categoria.
E' iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma, specializzato in materia bancaria e finanziaria, nonché di procedure concorsuali e di crisi d’impresa.
È Consigliere nell’Associazione di categoria denominata ASSOCTU (Associazione Nazionale dei Consulenti Tecnici del Tribunale in Materia Bancaria e Finanziaria), con sede in Roma.
È stato nominato consulente tecnico in materia di anatocismo da centinaia di aziende, da primari istituti di credito e da società di leasing.
Grazie alle elevate capacità computistiche acquisite, all’approfondita conoscenza della normativa di settore, e al continuo confronto professionale, ha fondato nel 2005 lo Studio “Ubi Consistam”, che si occupa di fornire assistenza specialistica nell’ambito del diritto bancario, a soggetti privati e aziende.