Luca Sanese

Ingegnere per l’ambiente e il territorio, consulente ambientale, ha un’esperienza di oltre 14 anni nella gestione ed elaborazione di studi ambientali nell’ambito delle procedure autorizzative per la realizzazione di progetti complessi in Italia, Europa e Africa relativi alle fasi di progettazione e realizzazione dell’opera.

Ha gestito contratti di consulenza nazionali ed internazionali relativi al permitting ambientale, all’elaborazione di studi di impatto ambientale, sociale e sulla salute pubblica, all’esecuzione di indagini di baseline ambientali e sociali, alla progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholders.


Dal 2015 è Presidente di Engea Consulting, società di consulenza in materia ambientale ed energetica che riunisce un gruppo di professionisti di elevata formazione ed esperienza professionale acquisita in anni di assistenza alle aziende a livello nazionale e internazionale.


Engea Consulting affianca i Clienti dello Studio Legale Marinelli nei complessi procedimenti autorizzativi per la realizzazione di nuovi progetti; fornisce supporto tecnico e amministrativo nella gestione delle criticità ambientali relative a impianti e installazioni, e nella valutazione delle passività ambientali nelle transazioni immobiliari.


Previene, governa e controlla i rischi di non conformità alle norme ambientali e salvaguarda l’operatività e la reputazione aziendale.


Supporta le Aziende nell’implementazione di progetti e buone pratiche finalizzate al controllo dei costi e al miglioramento della performance ambientale attraverso un uso razionale dell’energia.